Venerdì 12 luglio 2019
Sala Seminari, Centro Congressi di Città Studi Corso G. Pella 2b – Biella
Sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti ritardanti di fiamma nel finissaggio tessile: le possibili alternative
9.30 Registrazione
10.00 Paola Fontana, Città Studi – Po.in.tex: Introduzione e panoramica sul progetto LIFE-FLAREX
*Sezione tecnica e risultati
10.30 Ine De Vilder, CENTEXBEL: Application of Flame Retardants on bed linen and mattress ticking
10.50: Nora Boisserée, LEITAT: Application of Flame Retardants on curtains and upholstery
Sezione di approfondimento sul regolamento REACH
11.10 Marco Piu, Associazione Tessile e Salute: “I requisiti eco-tossicologici nel mercato del fashion e l’attività nazionale di monitoraggio di Tessile e Salute”
11.20 Enrica Baldini, Centro Tessile Serico: “Requisiti e restrizioni nel settore dei prodotti flame-retardant per applicazioni tessili”
11.40 Dibattito
12.00 Conclusione lavori
*interventi in lingua inglese
ll progetto LIFE-FLAREX, di cui il Polo di Innovazione Tessile è uno dei 4 cluster europei partner di progetto, e le sue prime conclusioni sono di notevole interesse per le aziende che si occupano di finissaggio, di produzione di tessuto, nonché di produzione e formulazione di prodotti per il finissaggio. Scopo del progetto è contribuire alla diminuzione dell’impatto sull’ambiente e sulla salute causato dalle sostanze tossiche che si sviluppano in seguito all’utilizzo di composti antifiamma contenenti bromo, formaldeide e antimonio. Questo studio è sviluppato analizzando i migliori prodotti di finissaggio tessile disponibili, e migliorando queste tecnologie innovative per l’applicazione di prodotti antifiamma.
In quest’ottica è di particolare importanza condividere con le aziende le informazioni sulle tecnologie più innovative del settore, nonché sui potenziali sostituti delle sostanze chimiche attualmente in uso.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili su LIFE-FLAREX (https://www.life-flarex.eu/)
La partecipazione al workshop è gratuita ed aperta a tutti, previa registrazione tramite form del sito entro mercoledì 10 luglio.