iNNOVATION DAY

immagine sfondo

COALA

Il progetto COALA, finanziato dall’UE, ha l’obiettivo di sviluppare un Assistente Digitale “Human-centered” basato su Intelligenza Artificiale (DIA) che fornisca un supporto proattivo e pragmatico a favore delle operazioni di produzione per il settore manifatturiero. Al suo centro c’è l’assistente vocale open-source, incentrato sulla privacy, Mycroft, un assistente vocale open-source.

L’Europa sta attualmente sperimentando una carenza di lavoratori qualificati in diversi settori produttivi. La soluzione prevede l’impiego di componenti di Intelligenza Artificiale e di un’interfaccia vocale che interagisca con l’uomo attraverso un linguaggio naturale, che assista sia i lavoratori esperti che necessitino di strumenti analitici per le proprie mansioni, sia i nuovi operatori sotto training.

COALA dimostrerà le sue potenzialità in tre complessi scenari produttivi di Industria 4.0, ma caratterizzati da diverse peculiarità; essi comprendono il tessile, gli elettrodomestici e produzioni di imballaggi per detergenti. Una delle sfide principali nell’industria tessile e della moda di lusso è la carenza di forza lavoro qualificata che possa produrre tessuti di alta qualità e di alto valore, in un mercato estremamente competitivo. La presenza di difetti, si traduce spesso in costi di ri-lavorazione oppure in prodotti consegnati ai clienti e venduti con uno sconto o come seconde scelte. Oltre a ciò, la formazione di nuovi lavoratori può richiedere tempo e costi per le aziende, in alcuni casi proibitivi.

Per affrontare queste sfide, il progetto COALA nell’ambito tessile si concentra su due scenari principali.

Il primo scenario, guidato da Città Studi, si concentra sullo sviluppo di un concetto didattico per i lavoratori tessili professionali. Il concetto didattico di COALA mira ad aiutare la nuova generazione di lavoratori tessili a sviluppare le loro competenze nel lavorare con sistemi basati sull’intelligenza artificiale.

Il secondo scenario mira a ridurre il tempo e il costo della formazione degli operatori di tessitura attraverso il supporto del Digital Intelligent Assistant (DIA). I lavoratori focalizzati in questo scenario sono gli operatori di macchina, che usano le loro competenze e conoscenze per preparare e supervisionare le operazioni della macchina sotto stretto controllo della qualità del prodotto.

La soluzione COALA permetterà agli operatori delle macchine di richiedere consigli, spiegazioni e altre informazioni tramite l’assistente digitale in esecuzione su un dispositivo mobile. Inoltre, si prevede che questa soluzione permetterà alle aziende tessili di impiegare efficacemente i lavoratori meno qualificati, la cui formazione sarebbe altrimenti troppo costosa; ciò aumenterà l’offerta di forza lavoro potenziale.

Il concetto didattico incentrato sull’IA, e i suoi materiali di apprendimento, saranno usati per educare gli operatori delle macchine riguardo alle opportunità, alle sfide (per esempio l’affidabilità, l’accuratezza e la responsabilità delle decisioni dell’IA) e ai rischi (per esempio la sicurezza dei dati, le questioni etiche e la qualità delle informazioni) quando si collabora con l’IA, il che permetterà alle strutture educative e alle aziende di preparare meglio la loro forza lavoro alla collaborazione uomo-IA. Attraverso il miglioramento della formazione e della qualità del lavoro, supportato da COALA, ci aspettiamo una riduzione dei difetti dovuti a errori umani, quindi una riduzione dei costi di scarsa qualità, così come una riduzione del tempo necessario per la formazione sul lavoro dei lavoratori appena assegnati a un processo di produzione ad alta intensità di conoscenza.

OBIETTIVI:

– Ridurre il numero di incidenti di qualità nella produzione.

– Ridurre il tempo necessario per la formazione sul lavoro dei lavoratori nella produzione.

– Superare le barriere e ridurre lo scetticismo riguardo l’uso di un DIA vocale nella produzione ambienti.

– Migliorare le competenze degli operai nella gestione delle opportunità, delle sfide e dei rischi dell’IA in officina.

Vantaggi per l’azienda e per gli operatori:

– L’assistente digitale, interagendo con un linguaggio naturale, si farà carico di supportare i task stressanti, time consuming e ripetitivi, permettendo all’uomo di concentrarsi sulla comprensione e soluzione dei problemi in situazioni complesse.

– COALA svilupperà un training apposito per preparare le persone all’uso delle capacità offerte dall’AI nel manifatturiero, conoscerne rischi e limitazioni e costruire competenze collaborative nell’interazione uomo-AI al lavoro.

– La soluzione ottimizzerà il modo in cui i lavoratori operano e permetterà alle aziende di migliorare i processi produttivi e la qualità dei prodotti.

– La soluzione verrà validata con dei casi d’uso anche nel mondo della manifattura tessile.

PARTNER:

1 BIBA – Bremer Institut für Produktion und Logistik GmbH – Germany

2 Technische Universiteit Delft – NL

3 ICCS – Institute of Communication and Computer Systems – EL

4 ANITI – Artificial & Natural Intelligence Toulouse Institute, Université Fédérale Toulouse Midi-Pyrénées – France

5 Città Studi S.p.A. – Italy

6 Fratelli Piacenza S.p.A. – Italy

7 Whirlpool EMEA S.p.A – Italy

8 Diversey B.V. – Netherlands

9 i-Deal S.R.L. – Italy

10 Gioumpitek Meleti Schediasmos Ylopoiisi Kai Polisi Ergon Pliroforikis Etaireia Periorismenis Efthynis – Greece

11 Holonix S.R.L. – Italy

12 Mews Partners – France

13 University of Bremen – Institut Technik und Bildung – Germany

14 STAM SRL – Italy

Consulta il sito del progetto cliccando QUI: