iNNOVATION DAY

immagine sfondo

MIDWOR-LIFE

OBIETTIVI

Città Studi, (quale gestore di Pointex), è partner del progetto europeo MIDWOR-LIFE.
Il tema del progetto è “Alleviare l’impatto ambientale causato dai DWOR prodotti durante il processo di finissaggio tessile studiando alternative non tossiche”.
Il Progetto MIDWOR–LIFE studia come ridurre l’impatto ambientale derivante dall’utilizzo di idro-oleo repellenti durante il processo di finissaggio tessile, analizzando alternative non tossiche. Lo scopo è informare le aziende produttrici sulle migliori tecnologie disponibili nell’ambito dei prodotti idro-oleo repellenti da utilizzare nel settore tessile. MIDWOR – LIFE è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea, ha un budget di circa 1.000.000 di euro e una durata di 36 mesi.

PRIMO WORKSHOP MIDWOR-LIFE

Il primo workshop del progetto MIDWOR-LIFE ha avuto luogo il 29 novembre 2016 a Città Studi, Biella. Intitolato “Sostenibilità ambientale dei trattamenti idro-oleo repellenti nei processi di finissaggio: le possibili alternative”, ha visto la partecipazione di Jordi Mota (LEITAT, Terrassa), introdotto da Paola Fontana (POINTEX/Città Studi), alla presenza di un nutrito novero d’imprese del settore tessile, regionali e non.

Scarica la presentazione: Paola_FONTANA

Scarica la presentazione: Jordi_MOTA

PARTNER

MIDWOR-LIFE è costituito da un consorzio coordinato da AEI TEXILS (polo tessile catalano) e composto da tre centri di ricerca (LEITAT di Terrassa, CETIM di Barcellona e CSIC-IQAC, l’Istituto di Chimica Avanzata della Catalogna) e da due poli tessili (Po.in.tex e CLUTEX, polo dalla Repubblica Ceca). In dettaglio:

AEI Tèxtils (Agrupació d’Empreses Innovadores Tèxtils)

AEI Tèxtils è un’associazione priva di fini di lucro, coordinatrice del progetto MIDWOR-LIFE, che rappresenta le aziende e le organizzazioni tessili catalane. Approfondisce lo studio sul tema DWOR e alternative, contattando le aziende spagnole in tal senso e al fine di avviare progetti pilota e workshop tecnici. Nell’ambito del progetto, l’associazione coordina le attività di disseminazione e comunicazione, oltre al networking con altri progetti.

Textils.cat

Fundación CETIM

La Fondazione CETIM è un centro di ricerca privato, privo di fini di lucro, nato nel 2011 a La Coruña, in Spagna. Si tratta di una Fondazione d’interesse riconosciuta dal governo galiziano, nonché un Centro di supporto per l’innovazione tecnologica, riconosciuto dal governo spagnolo. Nell’ambito del progetto MIDWOR-LIFE, implementa lo screening iniziale dell’impatto ambientale dei vari DWOR, oltre a fornire una disamina delle migliori tecnologie già validate a livello dimostrativo, grazie alla sua esperienza in LCA e trattamento delle acque. Oltre a condurre attività di comunicazione e disseminazione, CETIM collabora all’organizzazione di workshop tecnici e al networking con progetti correlati.

Fundación CETIM

CLUTEX

Il cluster CLUTEX riunisce le aziende e le organizzazioni tessili della Repubblica Ceca. In tale ambito, sovrintende alle attività di monitoraggio dell’uso dei DWOR e delle loro possibili alternative nell’industria locale, provvedendo inoltre a contattare aziende in grado di varare progetti pilota, oppure nell’ambito di workshop tecnici. Oltre al coordinamento di tali eventi, CLUTEX monitora l’impatto del progetto MIDWOR-LIFE a livello socioeconomico sulla popolazione e sull’economia locali, lavorando inoltre nell’ambito di networking con altri progetti.

CLUTEX

IQAC

Creato nel 2007 nell’ambito dello Spanish National Research Council (CSIC), l’IQAC (Institute of Advanced Chemistry of Catalonia) si occupa dell’area chimica e tecnologica. Particolare attenzione viene riservata alle attività di ricerca sulle fibre tessili e sui materiali fibrosi, nonché sulle alternative eco-compatibili impiegabili nel settore tessile. Nel quadro del progetto MIDWOR-LIFE, l’Istituto opera per lo sviluppo della roadmap e di un webtool, portando avanti anche attività di comunicazione e disseminazione, di network e di supporto normativo.

IQAC

LEITAT Technological Center

Specializzato nelle tecnologie produttive, LEITAT conduce attività di ricerca e sviluppo relative alla scienza dei materiali, all’ambiente, ai trattamenti superficiali, alle energie rinnovabili e alle biotecnologie, con particolare riguardo al trasferimento tecnologico nei confronti dell’industria.

Nel quadro del progetto MIDWOR-LIFE, il Centro LEITAT seleziona i DWOR e le loro possibili alternative, approfondendo e coordinando il pre-screening del relativo impatto ambientale. Coordina e sviluppa anche le dimostrazioni relative alle alternative ai DWOR in esame, con particolare attenzione all’organizzazione di workshop tecnici e al supporto normativo. Sostiene lo sviluppo del webtool, conducendo anche un’attività di monitoraggio degli impatti del progetto sull’ambiente e della sua replicabilità e trasferibilità, dal punto di vista dei costi. Infine, LEITAT collabora alle attività di comunicazione e disseminazione, nonché di network, del progetto MIDWOR-LIFE.

LEITAT

POINTEX

Gestito da Città Studi, il Polo Innovazione Tessile di Biella (Piemonte) è partner del progetto MIDWOR, nel quadro del quale approfondisce le tematiche legate all’uso dei DWOR e delle possibili alternative nell’industria tessile italiana. Collabora attivamente al progetto, contattando aziende per la realizzazione di dimostratori pilota e per l’organizzazione di workshop tecnici in Italia, fornendo anche il monitoraggio dell’impatto socioeconomico sull’economia e sulla popolazione. Inoltre, supporta e collabora alle attività di comunicazione e disseminazione, nonché di network, del progetto MIDWOR-LIFE.
Maggiori informazioni sul Polo, sui suoi obiettivi e sui progetti sono ampiamente disponibili in questo sito.

SINTESI DEL PROGETTO

Il Progetto analizza l’impatto ambientale delle migliori tecnologie attualmente disponibili come alternative agli idro-oleo repellenti e selezionerà le più efficaci tra queste rispetto ai prodotti DWOR (Durable Water and Oli Repellents) attualmente utilizzati.
I nuovi prodotti saranno selezionati in base alla loro funzionalità e a particolari necessità del mercato. Attività dimostrative e installazioni industriali garantiranno la fattibilità tecnica, economica e ambientale. L’analisi completa e dettagliata delle migliori tecnologie sarà divulgata al fine di informare la società e definire le migliori tecnologie non tossiche su cui la ricerca dovrebbe concentrarsi nel futuro prossimo.

Il Progetto MIDWOR-LIFE si basa sulle necessità delle imprese, e si rivolge specificamente a:
- Imprese che applicano trattamenti di finissaggio
- Imprese che producono tessuti
- Imprese che producono/formulano prodotti di finissaggio per l’industria tessile. 
Queste imprese possono compilare un breve questionario al link seguente: Progetto MIDWOR-LIFE

Gli associati a Pointex hanno possibilità di testare i prodotti selezionati nel progetto MIDWOR–LIFE.
Tra le aziende interessate ne saranno selezionate 2 che lavoreranno insieme ai partner tecnici del progetto.

SECONDO WORKSHOP MIDWOR-LIFE

Il secondo workshop del progetto MIDWOR-LIFE si terrà il 9 maggio 2018 a Città Studi, Biella, nell’ambito del Textile Innovation Day, intitolato “Agevolazioni 2018 – 2020 per Ricerca e Innovazione industriale: novità e anticipazioni ”. Alle ore 16.00 Paola Fontana presenterà i “Casi di successo: progetti LIFE per il Tessile (Midwor e Flarex)”. Dopo il convegno saremo disponibili a qualsiasi ulteriore confronto e approfondimento sul progetto MIDWOR.

Per partecipare al workshop potete inviare una mail all’indirizzo polo.tessile@cittastudi.org, indicando nomi dei partecipanti e ragione sociale dell’impresa.

CONVEGNO FINALE MIDWOR-LIFE
STAKEHOLDER WORKSHOP
“PROGRESSI NELLA SOSTITUZIONE DI IDRO E OLEO REPELLENTI DUREVOLI NEL FINISSAGGIO TESSILE”
Bruxelles, 5 Giugno 2018
NH Carrefour de l’Europe, Rue Marche aux Herbes 110, Brussels

L’obiettivo di questo evento è di illustrare gli aspetti più importanti ed i risultati ottenuti ed aprire un dibattito sull’introduzione di politiche volte ad incoraggiare l’impiego di prodotti chimici alternativi nell’industria tessile, con particolare attenzione ai DWOR, oleo e idro repellenti durevoli impiegati nei processi di finitura dei prodotti tessili.
L’evento si svolgerà a Bruxelles il prossimo 5 giugno 2018, presso l’hotel NH Carrefour de l’Europe. Il programma è disponibile qui.
L’evento è organizzato dal team del progetto.
Gli obiettivi dell’incontro sono di:
1. Illustrare i risultati del progetto MIDWOR-LIFE che ha sperimentato l’impiego di prodotti alternativi ai tradizionali oleo-idro repellenti contenenti PFOS e PFOA.
2. Discutere i primi risultati con esperti internazionali ad accrescere il coinvolgimento degli stakeholders
3. Informare il mondo industriale sulla necessità di orientarsi verso l’adozione di alternative ai DWOR e sulle caratteristiche dei prodotti già utilizzabili, sia dal punto di vista dei rischi che delle prestazioni tecniche
4. Raccogliere opinioni dal mondo industriale su questo importante tema e coinvolgerlo nella sperimentazione di alternative meno dannose per la salute e per l’ambiente
5. Promuovere un lavoro di rete tra i diversi soggetti coinvolti

Costi: La partecipazione all’evento è gratuita
Sono a carico dei partecipanti le spese di viaggio e soggiorno

Registrazione
La registrazione deve essere fatta utilizzando questo form.
La capienza della sala è limitata. Saranno ammesse iscrizioni fino al raggiungimento del numero massimo, seguendo il criterio cronologico di iscrizione.

Scarica il Layman’s report

LAYMANS

Scarica la scheda progetto

LEAFLET