Martedì 11 aprile 2017 alle ore 9.00 si è tenuto il workshop di RegioTex, organizzato dal Polo Innovazione Tessile, in collaborazione con la Regione Piemonte e con l’European Textile Platform.
Il workshop si è incentrato sul confronto diretto tra la Piattaforma Tessile Europea e le imprese tessili piemontesi, al fine di verificare quali siano i temi di innovazione di interesse delle imprese e di attivare progetti e programmi in ambito europeo.
Obiettivi del workshop:
– comprendere le esigenze di cooperazione internazionale delle imprese in ambito innovazione;
– analizzare catene di valore presenti nella regione e le sfide specifiche che le imprese devono affrontare ogni giorno;
– verificare l’interesse delle imprese piemontesi per le future fasi di collaborazione (match-making internazionale, scelta dei partner per progetti specifici, etc);
– verificare le idee progettuali sviluppate da Regiotex, la Innovative Textile Partnership, in modo da tarare i futuri progetti sulla base dei fabbisogni di innovazione delle imprese.
Il workshop si è tenuto in lingua inglese e prevedeva:
– una mattinata di discussione collettiva
– una sessione di incontri individuali, nel pomeriggio, per richiedere un approfondimento su tematiche (idee progettuali, necessità e interessi aziendali, etc.) di carattere più riservato.