L’azione del Polo Innovazione Tessile è fortemente customer oriented, nei confronti delle aziende del settore tessile. Accanto alle varie componenti del suo operato – networking, ricerca e innovazione, finanziamenti, formazione e partenariato internazionale – il Polo si caratterizza per la profonda attenzione ai fabbisogni delle imprese, garantendo da sempre la massima discrezione e l’assenza di qualsiasi divulgazione non espressamente richiesta e concordata con le imprese.
Più nel dettaglio, l’approccio del Polo al problema della conoscenza delle imprese si articola su svariati livelli, con attenzione a ogni tipologia aziendale (micro, piccole, medie e grandi imprese):
Una volta individuati questi fattori, si delinea il fabbisogno complessivo delle aziende, con un’attenzione costante sia alle necessità evidenziate dagli interlocutori, sia al loro prezioso feedback nei confronti dell’azione stessa del Polo. L’analisi è rivolta sia al tessile nell’accezione piu’ ampia del termine, comprendendo pertanto una vasta gamma di settori applicativi finali: dai più classici, quali abbigliamento, sport e trasporti, al medicale e al geotessile, fino all’arredamento. Si presta attenzione inoltre agli obiettivi di prodotto e di processo, nell’ottica di una mappatura accurata dei caratteri di competitività e debolezza delle aziende.
Questa metodologia operativa, ormai consolidata e costantemente perfezionata, ha già dato luogo a un’indagine approfondita, basata su un questionario appositamente realizzato e riguardante il fabbisogno d’innovazione delle imprese tessili e meccano-tessili italiane. Tale indagine viene costantemente aggiornata in prima persona dal personale del Polo, mediante singole visite in azienda o durante i più importanti eventi del settore tessile, quali fiere e convegni.
Per partecipare allo studio e ottenere un’assistenza mirata sulle reali necessità delle imprese, è possibile partecipare a due importanti ricerche:
Per approfondimenti, compila il nostro form e sarai ricontattato quanto prima
Invia la tua richiesta di contatto per essere ricontattato