Silknet è un progetto che mira a rilanciare la filiera della “seta italiana” attraverso un modello di business sostenibile, riconsiderando e ottimizzando la stessa attraverso processi innovativi e sostenibili. Lo scopo è raggiungere la creazione di prodotti nuovi e/o l’ampliamento dell’uso della seta in settori come abbigliamento e arredamento, in modo da poter competere con le produzioni cinesi.
Il progetto prevede lo sviluppo di un nuovo processo integrato per la produzione di seta, dal bozzolo al filato. Il processo è focalizzato sulla produzione di seta schappe (a fibra corta). Ed è più efficiente e sostenibile rispetto ai processi tradizionali, perché consente di utilizzare tutti i sottoprodotti della produzione della seta, come la crisalide e la sericina, in un’ottica di economia circolare.
Un altro aspetto innovativo è sicuramente l’introduzione di una tecnologia di lavorazione industriale che è presupposto imprescindibile per la rinascita della filiera produttiva italiana (processo integrato dal bozzolo al filato).
I soggetti a cui si rivolge Silknet sono: